Elegant and Classic Gothic Style

Notre Dame de Paris, il musical di Riccardo Cocciante

« Older   Newer »
  Share  
Nalea Erie
view post Posted on 24/9/2008, 21:58




Fonte: Youtube

Notre Dame de Paris



image



Notre-Dame de Paris è uno spettacolo musicale (un' Opera Popolare, secondo la definizione data dagli autori) scritto da Luc Plamondon (libretto originale e testi delle canzoni) con musiche di Riccardo Cocciante tratto dall' omonimo romanzo di Victor Hugo.

In tutto il mondo l'opera si dichiara abbia raggiunto 15 milioni di spettatori.

La trama

Diversamente dal romanzo la trama del musical e` semplificato. Nella Parigi del 1400 alcuni zingari chiedono il diritto di asilo alla grande e maestosa cattedrale. L'arcidiacono Frollo ordina lo spazzamento "di quella melma" e subito Febo, capo della polizia, esegue lo sgombramento. Mentre si scontra con gli zingari eccolo che si incanta di fronte ad una di loro, Esmeralda, e si invaghisce, nonostante egli abbia gia` una promessa sposa, Fiordaliso.
Esmeralda e` la sorellina di Clopin, il re del gruppo degli zingari che si fanno chiamare "la corte dei miracoli", ed e` una ragazza ormai "in eta` d'amore" e Clopin e` preoccupato perche` teme che uomini senza scrupoli possano abusare dell'ingenuita` della sorellina per i loro piaceri.
Dalla parte della cattedrale anche Frollo scopre di essersi invaghito perdutamente della zingara e col pretesto di rinchiuderla nella chiesa per insengarle la fede ordina al campanaro di Notre Dame di rapirla. Questi e` Quasimodo, raccolto in fasce da Frollo stesso, che l'ha cresciuto per pieta`, e tenuto in cima alla cattedrale perche` immostrabile al pubblico: infatti egli e` gobbo e, per via della sua vita tra le campane, e` completamente all'oscuro del mondo esterno. Solo una volta Quasimodo usci` dalle sue mura abituali: fu durante la festa dei folli, un'avvenimento pazzo che mirava ad incoronare il piu` brutto dei partedipanti come il papa dei folli. Quella volta intervenne Frollo che mando` a monte tutto ma Quasimodo ben si ricorda della ragazza che lo incorono` papa (essendo gobbo e brutto fu incoronato come re dei folli), Esmeralda. Contento, quindi, di poter rapire per se Esmeralda tenta di eseguire il piano ma per sua sfortuna, oltre al fatto che Esmeralda si difende con un suo pugnale che pero` perde nella notte, arriva Febo che vegliava sulla ragazza (o la stava pedinando, ma questo non si capisce).
Quasimodo viene messo alla ruota ma Esmeralda si impietosisce e gli offre da bere, qua la famosa canzone "Bella", dove Febo, Frollo e Quasimodo esprimono cosa sia la zingara per loro.
Per Quasimodo lei e` come una dea, che ha dato origine al termine della bellezza.
Per Frollo lei e` un demonio, che con la sua sensualita` lo allontana da Dio.
Per Febo lei e` una possibile vergine che lo svia dal dovere nei confronti di Fiordaliso.

Sempre preoccupato per le sorti della sorella Clopin trova il modo di farla sposare al poeta Gringoire che si era intrufolato di nascosto nella corte dei miracoli. La legge degli zingari e` la seguente, nessuno che sia uno di loro puo` restare vivo nella corte dei miracoli, quindi al poeta non resta che sposarsi o perire. Esmeralda lo sposa ma mette in chiaro che il suo amore appartiene gia` ad un altro uomo: Febo, il quale e` riuscito a strapparle la promessa di incontrarsi al val d'amore, un luogo di piaceri. Mentre i due consumano la propria passione appare magicamente il pugnale di Esmeralda, che aveva perso chissa` dove ma che va a finire sul corpo di Febo, ferendolo gravemente.
Esmeralda viene arrestata con l'accusa di stregoneria e Frollo le va a far visita confessandogli il proprio amore e offrendole la vita in cambio del ricambiamento di lei ma senza alcuna considerazione da parte della ragazza che ha capito che la mano di colui che ha pugnalato il suo amore non era che di Frollo, accecato dalla gelosia.
Febo dal canto suo torna da Fiordaliso, richiedendole il perdono in cambio di abbandonare Esmeralda nel suo destino. Nello stesso tempo gli zingari, arrestati, vengono liberati da Quasimodo, che da tempo aveva iniziato a mettere in dubbio la parola di Frollo e ad ascoltare di piu` il suo cuore innamorato per la zingara, che era sempre stata gentile per lui. Essi, assieme a Esmeralda, liberata anch'essa assaltano Notre Dame per richiedere il diritto di asilo un'ultima volta. Il rifiuto dell'arcidiacono e` ancora piu` secco e la risposta della polizia ancora piu` violenta: nello scontro muore Clopin e Esmeralda nella rabbia si rende conto di quanto sia crudele la vita.
Nella scena successiva troviamo Frollo che, con fare sadico, costringe Quasimodo ad osservare l'impiccagionamento della zingara. Quasimodo impazzisce, uccide Frollo e corre verso il corpo ormai inerme della amata per stringerla a se e lasciarsi morire in questa stretta eterna.

image

Il musical in italiano su Youtube

Si ringrazia infinitamente Bennydark

Act 1

Il tempo delle cattedrali

I Clandestini

Intervento di Frollo

Zingara

Esmeralda lo sai

La fede di diamanti

La festa dei Folli

Il papa dei folli

La strega

Il trovatello

Le porte di Parigi

tentativo di sequestro

La Corte dei miracoli

La parola Febo

Bello come il sole

Cuore in me

Ananche & Da bere

Bella

La mia casa e` la tua

Ave Maria

Se guardassi dentro di me

Mi distruggerai

L'ombra

Il Val D'amore

La Volutta`

Fatalita`


Act 2

Parlami di Firenze

Le Campane

Lei dov'e`?

Ali in Gabbia, occhi Selvaggi

il processo

La tortura

Un prete innamorato

Mio Febo

io ritorno a te

La cavalcatura

visita di Frollo a Esmeralda

Un mattino ballavi

Liberi

Luna

Ti lascio un fischietto

Dio, ma quanto e` ingiusto il mondo

Vivere

L'attacco a Notre Dame

Deportati

Maestro e Salvatore

Balla mia Esmeralda
 
Top
billintheheart
view post Posted on 27/9/2008, 09:16




Stramegasuperbellisssimissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooo image
Come sai adoro questo musical...*_* non è stato uno spreco di tempo rileggermi la trama e guardarmi questi splendidi video....*incantata*
brava micetta questo post è davvero perfetto!..e complimenti anche per il lavoro certosino che è stato svolto!! *applausing*
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 07:43
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


waaaaaah, k bello k è *____* Cocciante ha fatto 1 lavoro meraviglioso, ancora 1 volta... ogni volta k lo davano in tv, lo vedevo!! =D
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/10/2008, 11:17




EH? quante volte l'hanno dato in TV?

io solo una volta la vidi weeeeeh >___<

uffa... mi piacerebbe andarla a vedere dal vivo...
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 12:11
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


mah, mi sembra 1 paio, nn di più... O_O anche me vuole vedere dal vivoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! >__________< ma io voglio vedere troppe cose dal vivo^^''...
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/10/2008, 12:13




CITAZIONE
>__________< ma io voglio vedere troppe cose dal vivo^^''...

Si ma se mi dici questo mi fai pensare a delle cose che mi fanno uscire la bavetta.... ehehehe...
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 12:21
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


ma... ma nalea-chan!!! ù.ù me è 1 brava bambina... e chiudiamo qst OT indemioniato!! (xD)
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 27/2/2009, 19:03




E' partito il tour del musical! ho saputo che a Firenze ci saranno dopo il 31 marzo!!
Non vedo l'ora *_________________*
 
Top
7 replies since 24/9/2008, 21:58   1890 views
  Share