Elegant and Classic Gothic Style

Dracula, PFM

« Older   Newer »
  Share  
+ Kidekukka +
view post Posted on 7/1/2009, 13:10




Dracula


Musiche: PFM | Testi e libretto: Vincenzo Incenzo


Fonte: http://www.draculaoperarock.it/ (sito molto carino, fateci un salto ^^)

Lascio parlare gli autori, perchè hanno perfettamente spiegato l'opera e il suo significato...

L' IDEA
Perché più di qualunque altro personaggio del nostro immaginario il Vampiro di Stoker può essere perfetta metafora della complicata realtà dei nostri giorni.
La paura verso chi non si conosce, per il diverso, il tormentato rapporto con noi stessi e il frazionamento del nostro io, la perdita della privacy e il voyeurismo di cui siamo allo stesso tempo artefici e vittime, la paura di amare, il vizio sessuale come rimedio al desiderio represso, la necessità di trovare il capro espiatorio che ci liberi da colpe e responsabilità, il mare di convenzioni mascherate da privilegi, l’individualismo esasperato, la comunicazione distorta della fonte d’informazione, delineano nell’universo Dracula lo scenario inquietante e drammaticamente attuale contro cui il disperato bisogno di amare e la ricerca di certezze oppongono l’ultima strenua resistenza, in un rapporto irrisolto tra “il coltello” e “la ferita”.
DRACULA non è l’ennesima versione della lotta tra il bene e il male, ma piuttosto intende far nascere nello spettatore il sospetto che il bene e il male siano vicini, anzi si amino.
I personaggi che combattono Dracula in realtà lottano contro il mostro dentro di loro.
Ma Dracula non è solo il pericolo che va annientato, ma anche la liberazione dalle convenzioni attraverso l’amore assoluto.

I PERSONAGGI
Dracula (l’incubo)
Bellissimo e orribile. Vecchio e giovane. Nobile raffinato e mostro. Vampiro invincibile e uomo sofferente. In continua spaventosa, drammatica, commovente metamorfosi.
Il suo iter segue le sue trasformazioni fisiche. Sa essere il re del male e l’uomo solo e disperato, il bello e giovane principe e il vecchio Conte ormai stanco e rancoroso, lo spirito che risorge e l’uomo che muore. Sacro e profano, spirituale e osceno. Magnetico.

Mina Murray (la femminilità)
Età: vent’anni circa, bella, delicata, con un viso d’altri tempi, mora.
Mina è un personaggio con due anime:
a) Per un verso é la donna per eccellenza, delicata e sognatrice, assistente scolastica , umile e femminile, ma anche risoluta, coraggiosa e forte nei momenti importanti. Si oppone preoccupata alla prima partenza di Jonathan per la Transilavania, aspetta con ansia sue notizie, aiuta e difende Lucy, consiglia Van Helsing sulle strategie contro Dracula, non esita a chiedere di essere uccisa in caso servisse a salvare la comunità.
b) Per l’altro verso Mina, a contatto con Vlad-Dracula, scopre l’altra metà della sua luna, cioè la sua natura passionale, sensuale, diabolica: in lei rivive la principessa Elisabetta vissuta quattro secoli prima e sposa del Dragone.

Van Helsing (il padre)
Età: cinquant’anni circa, folte sopracciglia, fisico robusto, rassicurante, simpatico.
E’ il filosofo metafisico che arriva da Amsterdam con il suo sapere per risolvere la situazione; è la guida, il punto di riferimento, un padre. Sa essere ironico, ma anche rigorosissimo; il suo inglese è approssimativo ma estremamente chiaro. La sua lotta per la comunità è anche la lotta di un uomo che ha inseguito per una vita intera il nemico che ora si trova finalmente davanti. E’un personaggio autoritario, ma solo perché conosce ciò di cui parla meglio di chiunque altro. E’ uno scienziato all’avanguardia, una mente aperta; nervi d’acciaio, carattere di ghiaccio, volontà indomabile, autodisciplina e tolleranza si uniscono ad un cuore sincero e gentile. Sotto le sue folte e severe sopracciglia si muovono nobili sentimenti.

Jonathan Harker (il marito)
Età: venticinque anni circa, timido, di estrazione non ricca, quindi non aristocratico nei modi. Bello.
E’ l’uomo di Mina, fresco procuratore legale, il marito perfetto, con la chance di un avvenire professionale importante davanti a sé. Tipico inglese del tempo, è in partenza pieno dei suoi preconcetti, ma sa mettersi in gioco. Lotta per amore fino alla fine per la sua donna. Il suo atteggiamento prevenuto e snob è messo a dura prova, prima da Dracula, poi dalle Non Morte. L’esperienza vissuta nel Castello e la successiva fuga aprono spaccati insospettabili nel suo carattere.

Lucy Westenra (la ribelle)
Età: vent’anni, bionda, prorompente, solare e superficiale. Provocante.
E’ la ragazza di buona società che soffoca per la costrizione delle regole borghesi; ama farsi corteggiare, ama sedurre, soffre di sonnambulismo (e di sogni), è attratta fortemente dal sesso, è leggera nei suoi vent’anni. È la ribelle. Non è un caso che sia la prima vittima di Dracula, la più predisposta al suo bacio. In qualche modo è proprio lei a invitarlo nella sua esistenza. Divide con Mina una panchina nel parco, dove le racconta ogni femminile confidenza.

Renfield (il pazzo)
Età: quarant’anni circa; stralunato, sporco, una massa di capelli spettinati, occhialini da colto.
E’ il pazzo che dice la verità, e che nessuno ascolta, l’oracolo in contatto costante con Dracula, il suo barometro. A lui nessuno crede fino al momento decisivo. Sa essere animalesco, ma un attimo dopo fine nei modi e di spiccate capacità dialettiche.Alterna momenti di regressione, in cui mangia ogni genere di ‘vite inferiori’ (insetti, ragni) a momenti di grande lucidità. Tra questi ultimi l’esortazione a Mina di mettersi in salvo. Può essere letto come la metafora delle distorsioni della comunicazione che caratterizzano la nostra società.

John Seward (l’arrivista)
Età: trent’anni circa, faccia da ex -studente modello, elettrico, impacciato. Mascella forte e bella fronte, come lo descrive Lucy.
E’ lo psichiatra che viene rifiutato da Lucy e che si accanisce nel volerla guarire per attirarla a sé per riconoscenza se non per amore. Si interroga sulla natura della follia, ma inconsciamente analizza se stesso.
Rispetto al testo originale vive qui un tormentoso conflitto con il maestro metafisico Van Helsing, il quale è più esperto di lui. Il suo estremo spirito di competizione lo porta alla distruzione, ma riesce a riscattarsi morendo per salvare la vita a Van Helsing tenendo quindi accesa la speranza di sconfiggere Dracula.

Le Non Morte (le tentatrici)
Sensuali, dalle forme sinuose, occhi duri e luccicanti, bianchi denti, roseo colore, voluttuose labbra.
Sorridono peccaminose, intrecciandosi tra loro come serpenti, in una danza orgiastica senza fine.
La loro voce ha l’intollerabile bellezza di un’ “armonica a bicchieri”, come la definisce Jonathan.
Sono la tentazione alla quale non si vuole resistere.

I Vampiri (gli estranei)
Protagonisti dei momenti coreografici, possono rappresentare le proiezioni delle nostre debolezze e delle nostre inadeguatezze sull’altro, che poi condanniamo. Sono il simbolo dell’estraneo vissuto da sempre nell’inconscio dell’uomo soltanto come potenziale nemico.

I SIMBOLI
Gli Orologi
Scandiscono l’inevitabile scorrere del tempo verso la resa dei conti dei protagonisti. Il battere incessante delle lancette avverte drammaticamente i personaggi che la serenità sta per finire.

Il Castello
E’ il cervello, con tutte le sue misteriose stanze e i suoi labirinti. Perdersi nel Castello significa prima di tutto perdersi dentro se stessi.

La panchina di Mina e Lucy
E’ il confine tra l’adolescenza e l’età adulta. L’ultima frontiera dell’innocenza e la prima del peccato. E’ anche il limite immobile, il marmoreo riferimento a cui aggrapparsi nel succedersi delle stagioni della vita. La panchina è l’unico luogo dove le due ragazze sono fino in fondo loro stesse e osano oltre loro stesse.

La terra
E’ la madre, l’origine, il cordone ombelicale. E’ il legame naturale con un affetto che sta prima del bene e del male. Dracula, prima di partire per Londra, fa riempire nove casse con la terra natìa, che porterà con se’ per alimentarsi. In questo gesto si legge la segreta speranza di venire compreso e forse perdonato per il male estremo che sta per compiere. Un’assoluzione che può dare solo una madre.

La nona cassa
E’ l’ultima possibilità, l’estremo tentativo di nascondersi alla realtà. Che sia la cassa numero nove non è un caso. Il numero nove nelle numerologie antiche simboleggia l’amore cosmico e il termine dello sviluppo spirituale, dopo il quale si entra in una dimensione superiore. Il nove indica la saggezza. Nei tarocchi è rappresentato con la figura dell’eremita. Nel numero nove è scritto l’epilogo di Dracula. Quando egli decide di togliersi di scena, sembra aver raggiunto la saggezza di un eremita che rinuncia a se’ per qualcosa di superiore. Il suo infinito amore per Mina entra così in una nuova dimensione e diventa amore universale.

Opera Rock
ATTO I
1. Ouverture [ http://it.youtube.com/watch?v=9iQOAblQwuo ]
2. L'ultima notte d'amore
3. La visione del pazzo [ http://it.youtube.com/watch?v=RcW3Nli7j-M&feature=related ]
4. Non è un'incubo, è realtà
5. La promessa
6. La danza degli orologi
7. La canzone dell'innocenza [ http://it.youtube.com/watch?v=43DgZaQjj9k ]
8. Il mio nome è Dracula [ http://it.youtube.com/watch?v=6t-ms-MbDmE&feature=related ]
9. Il castello dei perchè
10. Vieni Jonathan, vieni
11. Terra madre
12. Il Demeter [ http://it.youtube.com/watch?v=-9OyWIBOrUs ]
13. Rose e Sangue [ http://it.youtube.com/watch?v=9kgv_LHGq-o ]
14. Due labbra della stessa ferita
15. Non Guardarmi

ATTO II
1. Il tuo sorriso, la tua voce
2. Male d'amore
3. L'incubo di Lucy [ http://it.youtube.com/watch?v=t3O9cmbcBWI ] (è una prova scrausissima...)
4. Il vero nemico [ http://it.youtube.com/watch?v=4OIodb9JmaU ]
5. Non avrai pace [ http://it.youtube.com/watch?v=3R5_gcHQmNU ] (altra prova...prendetela con beneficio d'inventario, perchè non credo nemmeno sia lui... il cantante stecca in maniera moscruosa -.-' )
6. Due donne in me
7. Il punto debole [ http://it.youtube.com/watch?v=wwDYj6SVzMU ]
8. Una nuova carezza
9. La morte non muore [ http://it.youtube.com/watch?v=HdK7gPyXM74 ] (questa è la versione del cd...è il brano più fico, non potevo non metterlo...dal vivo è stato spettacolare!!!)
10.Ho mangiato il vampiro
11. Un destino di Rondine [ http://it.youtube.com/watch?v=qC-eB9Q8xXY&feature=related ]
12. Andarsene per amore
-Finale: reprise [ http://it.youtube.com/watch?v=xYDFhn2PKAw&NR=1 ]


Anche qui non sono riuscita a trovare tutti i video (purtroppo nn è stata fatta una versione dvd...), e alcuni sono veramente pessimi, purtroppo...
Ho omesso la recensione sul cd, ma se volete posso parire un topic in "Altra musica"...ditemi voi ^^

Buon ascolto!
Aspetto ansiosa i vostri commenti ^^


 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 8/1/2009, 13:38




Ma dai? certo che i musical non smettono di stupirci!

Bella la traccia da te consigliata O________O cacchio sarebbe bello poterlo vedere dal vivo...

brava brava bravissima non sapevo conoscessi questi musical grandeee!!!

Solo non ho capito chi sono i PFM...
 
Top
+ Kidekukka +
view post Posted on 8/1/2009, 14:08




Premiata Forneria Marconi.
Sono un gruppo progressive in attività dagli anni'70 (infatti hanno i loro bei 50-60 anni a testa). Tra l'altro hanno anche collaborato con De Andrè, andando con lui in tour, anche più di una volta se non erro... (se ti piace il buon vecchio Fabrizio ti consiglio il suo cd con la PFM...mooolto bello ^^)
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 10/1/2009, 18:58




Ah ecco ok ^ ^ era la sigla di un gruppo! Strano che un gruppo musicale abbia creato addirittura un musical wao!
 
Top
AION's shadow
view post Posted on 10/1/2009, 20:04




Un gruppo alto livello e molto apprezzato, ovviamente consigliato... Cmq si il loro album con DeAndrè è veramente entusiasmante se si apprezza il genere del cantautore... Avevo già sentito parlare di questo musical, avevo già sentito molti brani, veramente belli, ma ancora mi è mancata l'occasione di assistergli...
 
Top
4 replies since 7/1/2009, 13:10   517 views
  Share