Elegant and Classic Gothic Style

Il Saper Vivere di Donna Letizia., Le buone maniere da un vecchio libro della biblioteca di casa.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2008, 09:55
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


eheh, alcune cose secondo me dovrebbero esserci ancora... sn 1 fan del galateo!! xD xò, anch'io trovo k certe cose siano eccessive =P... continua a postare cugi, è davvero interessante!!^^
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/10/2008, 11:21




Si alcune forse...

Il galateo l'ho vissuta piu` esasperatamente in Giappone, quando da piccina mi dicevano che dovevo fare, cosa si, cosa no... due scatole e cercavo sempre di fare il contrario ^ ^;;;

Il galateo in generale e` bello, perche` sono quelle regole generali che ti aiutano a comportarti nella societa` senza creare imbarazzi, disturbi agli altri, infraintendimenti ecc... Pero` l'importante e` che non vadano a intaccare l'individualita` e il libero arbitrio della persona...
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 12:13
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


ah, giusto... xk nn fai 1 post sul galateo in Giappone?? *_____* così saprò cosa fare quando ci andrò (xk io ci andrò!!)^^
...
ok, fine OT^^''
 
Top
Ninfa Silvestre
view post Posted on 12/10/2008, 20:19




Il signore.

image



In casa:

Molti uomini considerano le buone maniere come un soprabito da indossare al momento di uscir di casa e da appendere all'attaccapanni appena rientrati. Ecco il cav. Rossi, per esempio: amabilissimo in societa', servizievole in ufficio, brillante al Circolo e al caffè. Tra le pareti domestiche, musone, taciturno, iracondo. Maleducato, insomma.
Colpa in gran parte sua, ma colpa anche della signora Rossi ( consorte) che fin dall'inizio non ha saputo farsi rispettare e colpa soprattutto della signora Rossi ( madre) che quand'era bambino gli ha lesinato scapaccioni e buone norme di educazione: beneducati non di nasce, si diventa. Ma perfettamente educati si e' solo il giorno in cui le buone maniere son diventate un riflesso istintivo.
Il vero signore in casa e' loquace con la moglie, riguardoso con la suocera, paziente con i figli. Evita qualsiasi discussione tra adulti in presenza di bambini. Non accende la radio durante i pasti e, soprattutto non legge il giornale a tavola. Passa alla moglie una cifra, ragionevolmente proporzionata al suo stipendio, per le sue spese personali. Se lei inaugura un abitino nuovo non si acciglia dichiarando:
"Che bisogno ne avevi? Quello che ti sei fatti tre anni fa per i funerali dello zio, e' ancora nuovo..."
( Peggio ancora, pero', se dichiara a lei che si pavoneggia: "E' vecchio o nuovo questo vestito?".)
Se l'accompagna a passeggio non le cammina avanti o dietro con aria distratta, ma le sta a fianco e l'aiuta a portare i pacchetti delle commissioni ( a meno che non sia in uniforme). Se lei indugia davanti a una vetrina, aspetta con pazienza. Resista pure, se crede, ai suoi tentativi di trascinarlo nel negozio, ma non sia sgarbato. Se passa una bella ragazza non la fissi intensamente e tanto meno si volti a guardarla: non sa quale carica di malumore si vada addensando sotto la fronte della consorte!
Il vero signore conosce l'importanza delle piccole attenzioni, dei "pensierini" quotidiani, delle date importanti celebrate con un piccolo regalo, un bacio, un invito a teatro o al ristorante. Basta cosi' poco ad appagare il bisogno di tenerezza di una moglie e ad allontanare dalla propria casa tante grosse catastrofi!
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 12/10/2008, 20:49




Wao *__* ninfa a me questo libro mi sta` prendendo come fosse una telenovela...

Ques'ultima parte che ci hai esposto, la parte finale poi, e` una piccola ripresa a favore delle donne!

CITAZIONE
Colpa in gran parte sua, ma colpa anche della signora Rossi ( consorte) che fin dall'inizio non ha saputo farsi rispettare e colpa soprattutto della signora Rossi ( madre) che quand'era bambino gli ha lesinato scapaccioni e buone norme di educazione: beneducati non di nasce, si diventa. Ma perfettamente educati si e' solo il giorno in cui le buone maniere son diventate un riflesso istintivo.

Questa frase e` verissima! Non dico che non esistano uomini educati, anzi ho avuto il piacere di incontrarne dei esemplari (quasi fossero in via di estinzione) ma immagino che nessuno di loro fosse diventato cosi` galante di nascita! E nemmeno il loro frutto penso sia da attribuirsi completamente alla loro madre.
SPOILER (click to view)
Ma come sto` parlando stasera?!??!


Ogni cosa deve venire da dentro e se ci mettiamo a parlare anche del Galateo che sono regole sociali che ai giorni d'oggi sembrano piu` una seccatura che una dote, allora direi che e` inutile cercare di insegnarlo ai terzi se non sono loro i primi ad interessarsi.
 
Top
Hetty
view post Posted on 13/10/2008, 13:24




CITAZIONE

Il vero signore in casa e' loquace con la moglie, riguardoso con la suocera, paziente con i figli. Evita qualsiasi discussione tra adulti in presenza di bambini. Non accende la radio durante i pasti e, soprattutto non legge il giornale a tavola. Passa alla moglie una cifra, ragionevolmente proporzionata al suo stipendio, per le sue spese personali. Se lei inaugura un abitino nuovo non si acciglia dichiarando:
"Che bisogno ne avevi? Quello che ti sei fatti tre anni fa per i funerali dello zio, e' ancora nuovo..."
( Peggio ancora, pero', se dichiara a lei che si pavoneggia: "E' vecchio o nuovo questo vestito?".)
Se l'accompagna a passeggio non le cammina avanti o dietro con aria distratta, ma le sta a fianco e l'aiuta a portare i pacchetti delle commissioni ( a meno che non sia in uniforme). Se lei indugia davanti a una vetrina, aspetta con pazienza. Resista pure, se crede, ai suoi tentativi di trascinarlo nel negozio, ma non sia sgarbato. Se passa una bella ragazza non la fissi intensamente e tanto meno si volti a guardarla: non sa quale carica di malumore si vada addensando sotto la fronte della consorte!
Il vero signore conosce l'importanza delle piccole attenzioni, dei "pensierini" quotidiani, delle date importanti celebrate con un piccolo regalo, un bacio, un invito a teatro o al ristorante. Basta cosi' poco ad appagare il bisogno di tenerezza di una moglie e ad allontanare dalla propria casa tante grosse catastrofi!

T________________T Perché nono sono così gli uomini??? T_____________T
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 14/10/2008, 09:25




Gia... e dire che in quest'ultima parte mica gli si chiede il mondo... sono piccolezze che non dovrebbero affaticare troppo la mente maschile...

Non capisco... spesso le coppie si criticano tra loro, basterebbero questi piccoli sforzi da entrambe le parti per rendere un rapporto piu` maturo...
 
Top
Hetty
view post Posted on 14/10/2008, 12:42




CITAZIONE
basterebbero questi piccoli sforzi da entrambe le parti per rendere un rapporto piu` maturo...

Bene, adesso parlerò per luoghi comuni come una vecchia nonna, ma la penso così davvero XD

Se ci fosse un po' più di educazione al reciproco *rispetto* forse ci sarbbero anche meno coppie che... scoppiano!
Lo so che è pesante fare dei sacrifici, però da che mondo e mondo si sono sempre fatti e non ne è morto mai nessuno O_o
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 14/10/2008, 20:23




CITAZIONE
Bene, adesso parlerò per luoghi comuni come una vecchia nonna, ma la penso così davvero XD

buahahahahahahaha

Una volta al programma televisivo "forum" (io addorro Rita dalla Chiesa sorry >____<) ci stava una signora anziana anziana che non faceva altro che dire "i problemi col marito si risolvono a letto!" ...

Penso queste siano i luoghi comuni da vecchia ^ ^;;;
 
Top
gothonyou
view post Posted on 14/10/2008, 20:38




diciamo che la signora non era tanto ferrata sul femminismo XD

comunque Hetty ha raggione, forse molte di queste copie che scoppiano dovrebbero imparare un pò di più a capirsi e sopportarsi, invece di chiudersi in un ottuso "tu hai torto" _ "io ho raggione"
 
Top
Ninfa Silvestre
view post Posted on 15/10/2008, 18:50




Ok ragazzi rieccomi di nuovo a voi, pronta a postarvi un'altro stralcio di questo libro che ci sta facedendo tanto riflettere...
Si continua con l'elenco dei giusti comportamenti del signore fuori casa^^

Il signore

image



Fuori di casa:

Incontrando per strada una signora, il signore solleva il cappello per salutare.
Se si ferma a parlare ( ma sarà stata lei a prenderne l'iniziativa) rimane a capo scoperto, a meno che non piova, o il tempo sia tale da giustificare l'atteggiamento contrario.
Se cammina con una signora sotto la pioggia, tiene l'ombrello aperto.
Se l'accompagna in citta', si mette sempre dal alto esterno del marciapiede.
Se l'accompagna in campagna, in giardino, in qualsiasi posto insomma dove non ci siano marciapiedi, le da' la destra.
Non la prende sottobraccio, ne' le offre il suo braccio se non si tratta di una signora anziana, o se la strada non e' particolarmente disagievole.
I fidanzati non fanno eccezione: devono comportarsi come tutti.
Se a una coppia di fidanzati si unisce una sorella o un'amica, la fidanzata sta sempre in mezzo, e lui si terra' dalla parte esterna del marciapiede.
Se a una coppia di sposi si unisce un'amica, spettera' invece a quest'ultima stare nel mezzo.
Se due signori accompagnano una signora, le danno il posto d'onore in mezzo a loro.
Nell'entrare in un portone, si cede il passo a chi esce ( ma un uomo lascia comunque la precedenza a una signora).
Al momento di entrare nella porta girevole di un albergo, il signore cede il passo alla signora e si inserisce nel vano successivo.
Se entrano in un locale pubblico, ristorante o dancing il signore apre la porta e lascia passare la signora, ma poi la precede nell'attraversare la sala per evitarle l'imbarazzo della scelta di un tavolo e per indurre alla discrezione gli evantuali "vitelloni". Solo se il ristorante o il locale in cui entrano e' semivuoto, la signora puo' precedere il signore nel dirigersi al tavolo.
In treno, lungo i corridoi, il signore precede la signora per farle strada; se necessario le porge la mano nel passare da una carrozza all'altra.
A teatro e al cinema, se la "maschera" e' occupata altrove, il signore precede la signora ai loro posti.
Se c'e' la "maschera", lui seguira' per ultimo.
Naturalmente alla signora spetta sempre il posto migliore: quello piu' vicino al centro, se le poltrone sono molto laterali, altrimenti quello alla destra di lui.
Le regole su questo punto sono, del resto, elastiche: potrebbe darsi che uno dei due ci sentisse meno da un orecchio che dall'altro e preferisse invertire i posti. Oppure, che sul sedile di fronte alla signora uno spettatore ingombrante le impedisse la vista. Anche in questo caso i posti vengono scambiati.
E' dovere del signore offrire il programma alla signora e, nell'intervallo, proporle una bibita al buffet.
Dopo lo spettacolo, puo' suggerirle di finire la serata in qualche locale, ma non insiste se lei preferisse essere riaccompagnata subito a casa.
Purtroppo puo' accadere che, per una strana convevzione di "gallismo" le avances siano l'immancabile conclusione di una serata a due.
A non farne, certi uomini temerebbero di passare per "poco virili".
E cosi' accade che questi tentativi fatti il piu' delle volte a freddo ( puo' darsi infatti che il Don Giovanni muoia di sonno) non siano che una fastidiosa commedia per lui e una estrenuante autodifesa per lei ( che si trattiene dal rimetter a posto l'importuno con un solenne ceffone solo perche' e' stata invitata e si crede obbligata a qualche riguardo).
E' necessario sottolineare quanto sia odiosa questa specie di ricatto?
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 23/10/2008, 16:54




CITAZIONE
Se l'accompagna in citta', si mette sempre dal alto esterno del marciapiede.

Questo il mio ragazzo lo fa sempre *o* e io non avrei mai immaginato che una simile piccolezza potesse farmi tanto piacere!!!!

CITAZIONE
Non la prende sottobraccio, ne' le offre il suo braccio se non si tratta di una signora anziana, o se la strada non e' particolarmente disagievole.
I fidanzati non fanno eccezione: devono comportarsi come tutti.

Ma perche`? se potessi io starei tutto il tempo appiccicata come un koala... sigh, il galateo certe volte e` anche freddo... nemmeno tenersi per mano?
 
Top
gothonyou
view post Posted on 23/10/2008, 17:22




credo che si riferisse all'atteggiamento del signore... le signore se lo credono possono tenere il braccio al proprio uomo (credo :unsure: )

CITAZIONE
Questo il mio ragazzo lo fa sempre *o* e io non avrei mai immaginato che una simile piccolezza potesse farmi tanto piacere!!!!

pecato che sono cose che non noti quasi nessuno :cry:
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 23/10/2008, 17:40




CITAZIONE (gothonyou @ 23/10/2008, 18:22)
pecato che sono cose che non noti quasi nessuno :cry:

Ma io penso che le ragazze o le donne le notino assai queste cose... dato che nei giorni d'oggi sono appunto RARI i ragazzi che si comportano cosi`....
 
Top
Ninfa Silvestre
view post Posted on 25/10/2008, 12:38




Consigli per il guardaroba.



image



Il signore

Il vero signore porta un abito nuovo come se fosse usato e un abito usato come se fosse nuovo. Non mette bretelle se non ha il gilet. Sa che le cravatte vanno intonate ai calzini e che quelle a disegno stanno bene solo con le camicie unite. I calzini, poi, debbono essere lunghi; quelli corti, a calzerotto, sono orrendi e nulla mette piu' a disagio, in un salotto, che l'apparire di un polpaccio livido o villoso quando un invitato accavalla le gambe. I risvolti dei pantaloni vanno scomparendo e, questi ultimi, restringendosi.
Ma il signore non deve esagerare ( nemmeno se ha gambe lunghe e ben fatte): lasci ai "vitelloni" l'esclusiva degli attillatissimi blue - jeans. Adotti invece, senza esitazione, gli spacchetti alla giacca, illuminata invenzione dei sarti italiani, consci che il posteriore mediterraneo ha, in genere tutto da guadagnare a non esser troppo scoperto; e gli spacchetti permettono appunto di sprofondare le mani in tasca, senza che la giacca si sollevi sul dietro.
Per i suoi abiti, il vero signore rifiuta i tessuti vistosi. Niente quadrettoni per recarsi alla partita, nè rigoni bianchi sul fondo marrone per recarsi al cocktail. Se ha il tipo marcatamente "meridionale" non aspira a passare per un gentleman inglese: lascia da parte panciotti fantasia e calze scozzesi e preferisce lo stile classico a quello sportivo.
Profuma leggermente alla lavanda i suoi fazzoletti, ma se costretto a far uso di brillantina, pretende che sia assolutamente inodore. Non porta gioielli; portasigarette e accendisigari nè massicci nè troppo vistosi. Si concede un anello al mignolo sono se ha bellissime mani.
Se e' freddoloso indossa la canottiera, magari a mezza manica, ma i mutandoni alla caviglia, mai.
I mutandoni sono uno squallido addio alle armi, la mortificante bandiera nera della resa. Il giorno in cui dovesse inaugurarli, il vero signore perderebbe ogni diritto di voltarsi ad ammirare una bella donna.
Naturalmente, avra' una scusa valida per indossarli chi e' invece minacciato dal tetro spettro dell'artrite e della sciatica.
 
Top
57 replies since 26/9/2008, 18:32   9319 views
  Share