Elegant and Classic Gothic Style

Il Saper Vivere di Donna Letizia., Le buone maniere da un vecchio libro della biblioteca di casa.

« Older   Newer »
  Share  
gothonyou
view post Posted on 6/2/2009, 21:37




mah, il gesto del baciamano secondo me è imbarazzante.
per chi lo fa e chi lo riceve... anche solo per il fato che consiste nel contato fisico e sinceramente appena si conosce una persona non è proprio consigliato. massimo si può dare il classico bacetto sulla guancia quando ci si saluta o magari, se la persona ci risulata gradevole, in un secondo eventuale incontro.
questo credo sia per eliminare le differenze che ci sono tra uomini e donne... infatti nel baciamano c'è una precisa distinzione di ruoli che oggigiorno non è più tale.

con questo non voglio dire che sia una cosa sbagliata. ma io, sinceramente, non lo farei se non avessi una certa confidenza con l'altra persona.
è solo un mo parere
 
Top
+ Kidekukka +
view post Posted on 7/2/2009, 15:08




Se ho ancora un po' di fiducia nell'umanità è grazie a ersone come voi ^^

CITAZIONE (AION's shadow @ 6/2/2009, 20:29)
Per il resto, soprattutto riguardo al comportamento, è vero che la maggior parte di queste cose ormai si possono considerare "superflue", ma sono convinto che dal "limare" la nettezza dei regolamenti adattandoli al periodo, all'eliminare completamente ogni tale forma di galanteria, il passo sia decisivo, e lungo... Ma fin troppo facile da effettuare...

Verissimo!!!
E sempre più persone si sentono in diritto di calpestare qualsiasi tipo di buone maniere...

CITAZIONE (AION's shadow @ 6/2/2009, 20:29)
Sottolineo che il baciamano (Adoro sfiorare con le labbra le aggraziate estremità di una Dama), nonostante le abitudini moderne di ragazze e ragazzi, fa seguire sempre un sorriso misto di imbarazzo e piacere... Un gesto da rivisitare nella sua integrità... Come l'inchino, o anche la consueta "piroetta" nell'atto di ammirare ed esaltare la meraviglia della dama che ci apprestiamo ad avere accanto, è vero che sono atti desueti, ma che comunque fanno sempre piacere ad ogni Donna... Gesti anche minimi, ma che danno segno del massimo apprezzamento, e sguardo fermo, e sicuro nelle intenzioni... ^_^

Che dire??? Pienamente d'accordo anche qui... Qualunque donna con un minimo di buon senso apprezza le galanterie...ma sono così rare... T_T

CITAZIONE (AION's shadow @ 6/2/2009, 20:29)
In ogni donna bisogna cercare di svelare il lato nobile... Anche se sarò uno dei pochissimi ragazzi che ci fa caso... <_<

Si, confermo che siete una specie in via d'estinzione... La riservatezza (timidezza, pacatezza o semplicemente MISURA, come preferite chiamarla) è sempre fraintesa con la freddezza, o peggio, con un atteggiamento di superiorità.
E posso dirlo, purtroppo, per esperienza personale... A volte mi è capitato di sentirmi dire che mettevo le persone in soggezione, o le "intimidivo" per il semplice fatto di non esser abituata a cercare in ogni momento il contatto fisico: il mio interesse si manfesta attraverso dettagli che quasi mai vengono colti (anche dalle persone che mi conoscono da molto tempo)...

Quindi, Aion, continuate ad essere orgoglioso del vostro modo di fare, perchè è un tesoro molto raro ^^
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 2/3/2009, 10:30




Che dire? quoto quello che kide ha quotato di Aion :lol:

Ma anche Goth, effettivamente alcune cose sono ormai fuori luogo, prima bisogna avere una certa confidenza con la persona davanti, altrimenti si rischia di passare per il maniaco di turno...
 
Top
+ Kidekukka +
view post Posted on 5/3/2009, 15:51




Ahahahaha... anche questo è vero XD

Più che maniaco penserei più al feticista di turno (soprattutto nel caso delle mani)... i maniaci che mi capita di incontrare non sono così sofisticati... ^^'
 
Top
Quietus
view post Posted on 7/3/2009, 13:44




frequentate maniaci? XD
 
Top
†..Kay..†
view post Posted on 20/3/2009, 17:42




Non posso che essere d'accordo con voi, le buone maniere andrebbero ritrovate, almeno quel minimo necessario a non far cadere nello squallore (scusate non mi viene in mente un termine più adatto) il modo che si ha di rapportarsi con l'altro sesso.
Però è anche vero che se provassi a baciare la mano a qualcuna la spaventerei nella maggior parte dei casi XD
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 26/3/2009, 21:15




Dipende quanta confidenza hai ^ ^
 
Top
Ninfa Silvestre
view post Posted on 15/4/2009, 20:49




Chiudiamo il capitolo "adolescenti" per ritornare al mondo "adulto", per trattare di presentazioni e conversazione.

Presentazioni





Chi entra in un salotto saluta prima la padrona di casa, poi il padrone di casa.
Saluta le persone presenti incominciando da quelle che conosce. Per quelle che non conosce di rimette alla padrona di casa, che ha l'obbligo di fare le presentazioni. Essa non ripete il nome dell'ospite davanti ad ogni invitato, ma lo ripetera' passando di gruppo in gruppo.
Lui si inchinera' leggermente davanti alle signore e baciera' la mano che gli viene tesa.

Nel presentare un signore molto anziano, o di molto riguardo, a una signora assai piu' giovane di lui si invertira' la regola: lei verra' presentata per prima.
Ma attenti! Non sempre questi segni di deferenza vengono graditi. Potrebbe darsi che l'anziano signore ci tenesse ancora a fare il galante.

Una ragazza saluta sempre con deferenza le amiche della mamma: se e' seduta si alza.

Tra giovani si presenta cosi' :<< Maria, conosci Mario Anfossi? >> e a lui << Maria Franchi>>. Presentando a un gruppo la signorina Franchi, l'amica dira' << Maria Franchi >> e poi via via : << Cristina Gozzi, Mario Anfossi, Piero Lanzi >>, ecc.

Presentando persone di uno stesso ambiente, e di sicuro affiatamento, la signora potra' omettere titolo di ogni genere. Non dira' << Il dottor Cavalletti >>, ma << Giulio Cavalletti >>, e nemmeno :<< L'architetto Bruni >> , ma << Fabrizio Bruni >>.

Presentando persone anziane, o di riguardo, dira' invece i loro titoli. Se l'avvocato e' anceh commendatore, meglio presentarlo con il titolo professionale che con quello onorifico.

Presentando un parente, si dira' << Mio cognato Giulio >>, oppure << Mio cognato Giulio Carletti >>, e non << Mio cognato il conte Carletti >>. << Conte Carletti >> verra' detto solo se il cognato viene presentato a un estraneo o a un subalterno, o a qualche persona cui la parentela tra l'uno e l'altro non interessa assolutamente.

Presentando due coppie di coniugi si dira' :<< Il dottor Vieri, la signora Vieri >>, << L' ing. Sarti, la signora Sarti >>.

La professoressa Bianchi e la dottoressa Rossi, in un ricevimento si scrolleranno momentaneamente di dosso la laurea e nelle presentazioni si accontenteranno di essere << La signora Bianchi >> e << La signorina Rossi >>. La signora Carli e' gia' stata presentata alla signora Bini che non l'ha riconosciuta. Se glielo rammentasse la mortificherebbe, percio' anziche' dirle :<< Non mi riconosce? Siamo gia' state presentate >>, le dira': << Sono Marisa Carlo e, se non sbaglio, ci siamo conosciute un mese fa in casa Giorgini...>>

Puo' darsi che un invitato capiti in un gruppo di persone e non le conosca tutte. Si rivolgera' a un amico ( o anche a un'amica) che fa parte del gruppo, pregandolo di presentarlo. La stessa cosa puo' capitare ad una signora: chiedera' a un'amica che la presenti alle "signore". Ma se nel gruppo ci sono uomini e ragazze, non aspetteranno che sia lei a prendere iniziativa: tocca a loro presentarsi per primi.

Puo' anche darsi che un invitato si trovi isolato in un gruppo dove non conosce nessuno. In mancanza di aiuto potra' presentarsi da se'. Dira' chiaramente il suo nome << Federico Corti >>, solo alla prima presentazione, poi si limitera' a baciare la mano alle signore. Ripetera' il suo nome nel presentarsi agli uomini. In questo caso, una persona del gruppo dovrebbe assumersi l'incarico di nominare via via tutti i presenti. Se questa persona non c'e', gli uomini rispondono al saluto declinando il loro nome, le signore si limitano a sorridere nello stendere la mano.

Si eviti assolutamente di masticare << piacere >>, o di declamare << onoratissimo >> nelle presentazioni. Il signore potra' dire: << Molto lieto >>. La signora, un sorriso muto. Se a sorridere in silenzio si sente sciocca e impacciata, dica pure << Molto lieta >> anche lei. Nell'accomiatarsi puo' dichiarare addirittura: << Sono stata cosi' felice di conoscerla! >>.
 
Top
+ Kidekukka +
view post Posted on 18/4/2009, 19:30




mmmhhh... Questo può essermi utile, ogni volta in situaziobni di presentazioni varie (mie e di altri) è il panico O.o
Senza aggiungere il fatto che ho un'abilità particolare nel rimuovere i nomi, ma soprattutto i visi più "anonimi"...(glisso sulle conseguenti e innumerevoli figure di m****a derivate da ciò...)
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 3/5/2009, 10:38




CITAZIONE
Nel presentare un signore molto anziano, o di molto riguardo, a una signora assai piu' giovane di lui si invertira' la regola: lei verra' presentata per prima.

Quindi di solito le persone di grado piu' alto vanno presentati dopo?

Sembra difficile, però alla fine le presentazioni non sono così rigide, se ci pensate giocano sul fatto di non scandalizzare il prossimo. Infatti Kide, come te anch'io ho molte defaillance di memoria, per fortuna i posti che frequento io sono per lo piu' coetanei che se ne fregano dell'etichetta alta... Ma non si sa mai, sapersi muovere in situazioni dove non conosci nessuno mi da sempre sicurezza!
 
Top
*Hansel*
view post Posted on 4/10/2009, 12:00




Ho letto tutto il topic con interesse, e sono rimasto sorpreso dalla quantità di regole di comportamento.
A mio parere seguirle tutte alla lettera non è poi tanto una questione di galateo, ma alcune di esse, oltre ad avere un loro fascino pittoresco, possono evitare situazioni spiacevoli e fare buona impressione. Io poi non faccio il gentleman solo per convenienza ma perchè mi soddisfa, quindi questo topic mi sarà utile.
Ci saranno altri capitoli?
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 4/10/2009, 12:42




Riferirò a Ninfa ^ ^
 
Top
Paolina B.
icon12  view post Posted on 6/7/2014, 13:19




E' vero proprio l'altro giorno mi è capitato di incrociare in un negozio una signora agè che si atteggiava a diva dello schermo non pensando di risultare una patetica caricatura di se stessa. Ben truccata e sistemata, capelli a posto appena fatti dal parrucchiere, abiti eleganti e probabilmente anche molto costosi così le ciabattne di cuoio e iuta per non parlare della borsa, un capolavoro artigianale. Ma qual'era il risultato? Un tripudio di ma sa, io sono molto conosciuta, sono molto ricca, sono molto qui e la.....insomma vi lascio immaginare....
quando basta un abitino di buon gusto comperato al mercato rionale, essere pulite ed a posto e soprattutto avere l'umiltà di imparare da chi ci circonda.

Il vero baciamano non consiste in un contatto fisico ma il signore avvicina senza sfiorare la mano della signora nel gesto di baciarle la mano.
E' una consuetudine ormai persa nei tempi, mi è capitato ancora ricevere il baciamano da un ortopedico siciliano di una certa età. Ho apprezzato il gesto fatto da questo professionista.
Io amo molto i tempi dell'amor cortese per intenderci quello fra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini di Arluno.
Andate a vedere il castello che fu il loro nido d'amore a Torrechiara.
Io mi considero forse un pò troppo fuori dai tempi moderni ma è così.
 
Top
57 replies since 26/9/2008, 18:32   9320 views
  Share